10 cose da sapere sulla pressoterapia: risultati, tempi, costi e migliori macchinari

La medicina moderna, come si dice, fa passi da gigante ogni giorno. Ma da qualche tempo si stanno iniziando a considerare delle alternative al mero approccio farmacologico ai problemi di salute. Vengono sviluppate sempre più terapie che non dipendono dalla chimica, ma che usano metodi alternativi, quali la palpazione manuale o meccanica, gli sbalzi di temperatura, perfino la stimolazione sensoriale. Gli studi ad essi correlati dimostrano che nelle giuste circostanze riescono a risolvere il problema senza, tra l’altro, comportare alcun effetto collaterale.

pressoterapia

Bisogna precisare, però, che benché non siano trattamenti farmacologici, necessitano sempre di personale competente che conosca a fondo queste tecniche. Una delle terapie di questo tipo che si sta diffusamente diffondendo è sicuramente la pressoterapia, utile in molte problematiche che coinvolgono l’apparato circolatorio, sanguigno e linfatico. Questa breve guida vuole, in dieci punti, fare sinteticamente il punto sulla pressoterapia, per fornire un quadro generale di questa tecnica e magari un utile consiglio a chi soffre delle problematiche che essa si propone di risolvere.

I benefici della pressoterapia e i macchinari da usare

ID tabella non valido.

La pressoterapia è un trattamento medico-estetico che si pone l’obiettivo di migliorare il sistema circolatorio e linfatico, aiutando anche nell’eliminazione delle tossine. L’uso più frequente è quello di combattere gli inestetismi della cellulite, trattando le parti del corpo interessate praticando una pressione che va a ristabilire il corretto flusso di sangue e linfa.

Non è l’unico uso che se ne può fare però. Potendo applicarsi ad ogni parte del corpo, (braccia, gambe, addome) aiuta a risolvere i problemi di circolazione (ad esempio nel trattamento delle vene varicose). È molto utile anche nell’aiutare a riassorbile edemi conseguenti ad un trauma.

In cosa consiste la pressoterapia

La procedura è molto semplice. Al paziente viene fatta calzare una tuta, che va a cingere quasi tutto il corpo. Bracciali, gambali e fascia addominale sono composti da un sistema di camere d’aria che, una volta collegata la tuta ad un macchinario esterno, andranno a gonfiarsi e sgonfiarsi periodicamente, sottoponendo il paziente ad una piacevole pressione.

Ogni parte del corpo, in base alla problematica che si vuole risolvere è sottoposta ad una pressione diversa, in funzione del risultato che si vuole ottenere. Questo processo favorisce la circolazione sanguigna e il flusso linfatico dell’organismo, agendo anche sull’adipe localizzato.

Quando sottoporsi a pressoterapia

Il trattamento è consigliato in tutti quei casi in cui si riscontrino problemi di circolazione e di adipe localizzato. È spesso consigliata nel trattamento post-operatorio della liposuzione, in quanto aiuta il derma a rassodarsi dopo aver perso una parte del proprio volume. La pressoterapia è da evitare in gravidanza ed allattamento e nei pazienti portatori di pacemaker o che soffrono di insufficienza epatica. È inoltre sconsigliata nei soggetti che presentano lesioni cutanee, delle flebiti o dei gravi processi infiammatori in atto, come ad esempio la tubercolosi, l’HIV e le neoplasie.

Quante sedute sono necessarie

In genere vengono consigliate 8/10 trattamenti, da svolgersi in 2/3 sessioni settimanali, per ottenere i primi risultati visibili. Tuttavia, ogni situazione è differente. Saranno i professionisti a cui si deciderà di rivolgersi a consigliare le giuste tempistiche adatte ad ognuno.

Durata della seduta

Di norma i tempi necessari ad ogni seduta variano dai 15 ai 45 minuti. Ciò dipende dalla parte del corpo interessata e dall’entità della problematica che si va a trattare. Saranno sempre i terapisti ad impostare le tempistiche in funzione del caso in esame.

Cosa si avverte durante una seduta di pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento totalmente indolore. Non comporta alcun fastidio per il paziente, anzi viene descritto da chi lo ha praticato come decisamente rilassante. Il soggetto avvertirà una leggera pressione sull’area interessata dal trattamento con ritmo periodico, molto simile alla sensazione avvertita durante un massaggio rilassante.

I risultati della pressoterapia e i tempi necessari

Il principale risultato è quello di un miglioramento della circolazione sanguigna. La pressione aiuta il processo di ossigenazione del sangue che si ripercuote sul benessere dei tessuti interessati al trattamento.

Una migliore circolazione influisce, ad esempio, sulla diminuzione della stanchezza delle gambe e, in più, sarà possibile constatare anche il miglioramento del tono della cute garantendo anche un ulteriore ottimo vantaggio di tipo estetico. L’applicazione di pressione sui muscoli aiuta a diminuire gli stati infiammatori e a riassorbire più velocemente traumi di tipo muscolare e, in generale, a garantire un più alto livello di rilassatezza.

I tempi in cui si riusciranno ad apprezzare i primi risultati sono variabili, in base al soggetto ed al caso particolare. In genere gli effetti iniziano ad essere visibili dopo circa metà delle sedute consigliate.

Come mantenere i risultati raggiunti

Come ogni terapia, non è sufficiente a garantire risultati eterni. Il consiglio è, dopo essersi sottoposti alla terapia e raggiunto i risultati desiderati, di intraprendere una vita sana, praticando sport e una dieta equilibrata, per evitare di vanificare il trattamento effettuato.

Costi della pressoterapia

I costi di una singola seduta di pressoterapia variano in base a molti parametri. In media il costo si aggira attorno a 50 euro a seduta. Tuttavia è possibile accedere a pacchetti che includono diverse sedute che, in genere, consentono di ottenere un prezzo più vantaggioso. L’entità del costo varia in base ai macchinari usati e in base alla particolare circostanza in esame.

Migliori macchinari per la pressoterapia

I migliori macchinari per pressoterapia sono prodotti da questi famosi marchi:

Ecco le migliori 4 offerte per ogni marchio:

Possiamo poi fare distinzione per quale parte del corpo deve essere trattato:

Ecco quindi i migliori macchinari per pressoterapia per le diverse parti del corpo:

Lascia un commento